La Regione Puglia, sul proprio sito istituzionale, ha pubblicato un video tutorial esplicativo relativo al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che accompagna gli Enti nell’accesso alla piattaforma ministeriale.
Il registro unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS) rappresenta una delle novità più importanti della correlata riforma, poiché la sua istituzione ha come obiettivo innanzitutto il superamento del preesistente sistema di registrazione degli enti, caratterizzato da una molteplicità di registri la cui gestione era affidata alle Regioni e alle Province autonome.
L’iscrizione al RUNTS ha efficacia costitutiva in relazione all’acquisizione della qualifica di ente del Terzo Settore (Ets). Il registro ha inoltre una fondamentale funzione di trasparenza e di certezza del diritto, specie riguardo ai terzi che entrano in rapporto con gli Ets stessi. L’iscrizione nel RUNTS dà diritto ad accedere alle agevolazioni (soprattutto di carattere fiscale) previste per il Terzo Settore.
Il 15 settembre 2020 è stato approvato il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che disciplina il suo funzionamento e anche le modalità di trasmigrazione dei dati dai vecchi registri speciali al RUNTS.
Il RUNTS è operativo dal 23 novembre 2021 ed è accessibile, esclusivamente tramite SPID del legale rappresentante dell’ente, al link: https://servizi.lavoro.gov.it/.