La Regione Puglia, sul proprio sito istituzionale, ricorda che con determinazione del Servizio Coordinamento dei Servizi territoriali n. 39, del 03/05/2022 è stato approvato l’Avviso Pubblico per il sostegno ad iniziative per la valorizzazione e promozione del territorio e dei prodotti agroalimentari, a valere sull’annualità 2022-2023, al fine di valorizzare e promuovere in Italia ed all’estero, attraverso iniziative regionali, nazionali ed internazionali, i prodotti agroalimentari regionali di qualità, con priorità di quelli aderenti al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità” e comunque aderenti ad un sistema di qualità (DOCG, DOP, IGP, biologici, tradizionali).
Inoltre, si intende promuovere la partecipazione dei produttori ai sistemi di qualità alimentare, con particolare riferimento al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità”, la cui concessione è disciplinata dal regolamento d’uso del Marchio, approvato con D.G.R. n. 1076 del 05/06/2012, nonché il messaggio della corretta e sana alimentazione attraverso la comunicazione ed il coinvolgimento dei consumatori, degli insegnanti, degli studenti, degli operatori del settore sanitario e di quanti sono protagonisti delle scelte alimentari, oltre a promuovere il territorio, attraverso il sostegno ad attività svolte sul territorio e collegate al turismo enogastronomico.
I potenziali beneficiari del contributo sono Enti Locali, Pubbliche Amministrazioni, nonché Associazioni e/o Fondazioni non a scopo di lucro. I soggetti suddetti devono dimostrare di avere sede legale in Puglia e di operare prevalentemente sul territorio regionale, oppure, pur avendo sede legale fuori dal territorio pugliese, devono proporre un’iniziativa che contribuisca alla valorizzazione dell’identità della Puglia, oltre ad apportare anche un’efficace promozione dell’immagine della Puglia in campo nazionale e/o internazionale, a prevalenza agroalimentare.
Le domande possono essere presentate dal 04/05/2022 al 03/06/2022.