La Regione Puglia, sul proprio sito istituzionale, ricorda che con determinazione n. 663 del 06/05/2021 della sezione Demanio e Patrimonio è stata approvata la nuova Ordinanza Balneare, che disciplina l’esercizio delle attività delle strutture turistico-ricreative sul demanio marittimo e sulle zone del mare territoriale della Regione Puglia, nonché l’uso del bene demaniale connesso alla stagione balneare. Le prescrizioni valgono inoltre per le attività balneari connesse al demanio marittimo, comprese quelle di noleggio ombrelloni e lettini.
Fra le prescrizioni previste per la stagione balneare 2021 rientrano le misure di prevenzione dal contagio da COVID-19, la necessità di esporre su cartellonistica informativa le regole di comportamento da seguire e la possibilità, per i Comuni, di svolgere attività di sorveglianza su siti specifici.

 

 

 

 

 

 

 

con Pass Imprese 2020, si promuove lo sviluppo di nuove competenze della forza lavoro attraverso l’aggiornamento e la specializzazione di imprenditori, imprenditrici, lavoratori e lavoratrici di micro, piccole e medie imprese, liberi professionisti e lavoratori autonomi.
Finanzia con voucher percorsi formativi specifici e/o di aggiornamento tecnico di durata compresa tra 16 ore e di 200 ore, erogati, anche in modalità formazione a distanza (FAD) sincrona o asincrona, da Università pubbliche e Università private riconosciute dall’ordinamento nazionale, organismi formativi accreditati, ordini/collegi professionali e altri soggetti erogatori che svolgano da almeno due anni attività documentata di formazione.
Sarà riconosciuto ai beneficiari un voucher d’importo pari all’80% del costo effettivamente sostenuto per l’iscrizione e la frequenza del corso, per contributo massimo pari a euro 3.500,00.
Possono richiedere il finanziamento le micro, piccole e medie imprese, inclusi liberi professionisti e lavoratori autonomi in possesso di Partita IVA attiva, con unità locali/domicilio fiscale in Puglia, ad eccezione delle piccole e medie imprese appartenenti alla sezione A e P (solo imprese con attività primaria classificata con codice Ateco 85.10.00 Istruzione prescolastica) della classificazione delle attività economiche Ateco 2007 e all’allegato 1 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE).
Le richieste possono essere inoltrate solo online attraverso la procedura telematica disponibile nella sezione Pass Imprese 2020 del portale Sistema Puglia, cliccando su Compila la tua domanda, nei seguenti periodi:
– dalle 14:00 del 16 novembre 2020 alle 14:00 del 30 novembre 2020 esclusivamente per i percorsi formativi da concludersi entro il 30 aprile 2021;
– dalle 14:00 del 1 febbraio 2021 alle 14:00 del 15 febbraio 2021 esclusivamente per i percorsi formativi da concludersi entro il 30 agosto 2021.