L’Inail, sul proprio sito istituzionale, ricorda l’attivazione del prodotto informativo OiRA, webdoc per la valutazione dei rischi in ufficio. Di immediata fruibilità e comprensione, intende promuovere la conoscenza e la diffusione dell’applicativo progettato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.
Con un clic si può scoprire, in maniera sintetica ed esauriente, tutto quello che si deve fare per effettuare la valutazione dei rischi in ufficio attraverso l’applicativo europeo OiRA (Online interactive Risk Assessment). È online sul sito dell’Inail il webdoc che illustra lo strumento dedicato al settore Uffici, pubblici e privati, presente nel software comunitario.
Cliccando sul webdoc, è possibile visualizzare le informazioni principali su OiRA e su tutte le fasi della valutazione dei rischi fino alla redazione del report finale, ovvero del documento di valutazione. Si possono esaminare, con l’aiuto della grafica, i principali rischi presenti in ufficio attraverso specifiche voci: microclima e temperatura, illuminazione, postura al videoterminale, affaticamento visivo e mentale. Il webdoc consente inoltre di visionare la legislazione di riferimento attraverso un link apposito e di scaricare infografiche, social cards e un videotutorial dedicato.
Uno strumento europeo per identificare e valutare i rischi negli ambienti di lavoro. Ideata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha), OiRA è la piattaforma interattiva di valutazione dei rischi creata per aiutare i datori di lavoro nell’identificazione dei fattori di rischio sui luoghi di lavoro e nell’individuazione delle misure di prevenzione e protezione a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Nella versione italiana l’adattamento alla legislazione su sicurezza e salute. Attraverso un gruppo di lavoro interistituzionale presieduto dall’Inail, lo strumento, appositamente adattato alla legislazione italiana, è stato rilasciato a seguito dell’emanazione del D.M. 23 maggio 2018 ed è poi stato aggiornato in grafica e layout nella versione successiva del marzo 2020.