RESPONSABILE HACCP E PERSONALE ALIMENTARISTA

La FederCommercio Brindisi, Ente di Formazione autorizzato a svolgere attività formative per corsi abilitanti, comunica che è disponibile sulla propria piattaforma E-learning, in attività FAD – Formazione A Distanza, il corso di formazione abilitante RESPONSABILE HACCP E PERSONALE ALIMENTARISTA.

DESTINATARI
Il corso ha lo scopo di formare tutti coloro che, in ottemperanza a quanto stabilito dal D. Lgs. 06/11/2007, n. 193, dalla L.R. Puglia del 24/07/2007, n. 22, nonché dal R.R. Puglia 15/05/2008, n. 5, hanno necessità di manipolare alimenti e bevande, quali addetti alla loro produzione, commercializzazione e somministrazione in bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, panifici, salumerie, macellerie, fruttivendoli, acquisendo idonee conoscenze in ambito igienico-sanitario. Si tratta di un percorso formativo, che si compone di una parte teorica e un esame finale volto a verificare correlata attitudine e capacità professionale del partecipante, le cui caratteristiche sono espressamente regolate dalla normativa vigente e che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa, anch’essa disciplinata per legge nel settore igienico-sanitario.

OBIETTIVI
Il corso di formazione per Responsabile HACCP e Personale Alimentarista è diretto a tutte le persone che devono operare, sia pure solo saltuariamente, con svariati alimenti, al fine di salvaguardare igiene e la qualità dei prodotti manipolati, acquisendo nozioni utili per il loro trattamento che ne preservi l’alterazione nei diversi settori della merceologia alimentare, ponendosi in particolare l’obbligo della formazione e dell’aggiornamento in materia igienico-sanitario del personale dipendente a carico del datore di lavoro. In tale ambito è previsto che gli accertamenti sanitari e la relativa certificazione, in materia di disciplina igienica di produzione e vendita di sostanze alimentari e bevande, siano sostituiti da misure di autocontrollo, formazione e informazione.

REQUISITO DI PARTECIPAZIONE
Sono tenuti a frequentare, con esito positivo, un corso di formazione per Responsabile HACPP e Personale Alimentarista tutti coloro che, avendone necessità per i motivi di cui sopra, non possano vantare, tra l’altro i titoli di studio seguenti:
Laurea in Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Scienze Biologiche, Scienze e Tecnologia Alimentare, Assistente Sanitario, Tecnica della Prevenzione, Infermieristica, Dietista, Farmacia, Sicurezza Igienico-Sanitaria degli Alimenti, Chimica o Chimica Industriale, Biotecnologie, Diploma di Tecnico dei Servizi di Ristorazione rilasciato da un Istituto Professionale Alberghiero (Il possesso del diploma di “Operatore di Cucina” ed “Operatore di Sala” consente di ritenere assolto l’obbligo formativo soltanto per i due anni successivi al conseguimento del titolo).

DOCENTI
Esperti e consulenti da tempo impegnati nei diversi settori del lavoro e delle professioni.

CONTENUTI (8 ore)
– Normativa sull’igiene dei prodotti alimentari
– Tecniche di conservazione dei prodotti alimentari
– Tecniche di pulizia e sanificazione
– Processi e metodi di stoccaggio degli alimenti
– Igiene della persona, degli ambienti e delle attrezzature
– Igiene della lavorazione:
– Valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo (HACCP)

SEDE LEZIONI/ESAME FINALE/ATTESTAZIONE
Le lezioni e l’esame finale, che si svolgerà alla presenza di apposita commissione mediante prova scritta e colloquio orale onde accertare le conoscenze didattiche acquisite dal candidato, si terranno presso la sede operativa della FederCommercio Brindisi. Al termine dell’esame è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza e profitto, valido ai fini di legge, da rinnovarsi ogni quattro anni.

Per informazioni
FEDERCOMMERCIO BRINDISI
Scuola di Impresa e Formazione Professionale
Tel.: 0831 528597 – Email: info@federcommerciobrindisi.it
www.federcommerciobrindisi.it