AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO
La FederCommercio Brindisi, Ente di Formazione autorizzato a svolgere attività formative per corsi abilitanti, comunica che è disponibile sulla propria piattaforma E-learning, in attività FAD – Formazione A Distanza, il corso di formazione abilitante AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO, riconosciuto dalla Regione Puglia.
Il corso si svolge in aula e online, in coerenza con l’Accordo Stato Regioni n. 21/181/CR5a/C17 del 03/11/2021, recepito dalla DGR n. 410/2022.
Al termine del corso, superato l’esame finale, si ottiene il requisito professionale di cui all’art. 5 della Legge 03/05/1985, n. 204 e s.m.i.: l’attività di agente di commercio si intende esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate. L’attività di rappresentante di commercio si intende esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di concludere contratti in una o più zone determinate.
DESTINATARI
Il corso ha lo scopo di formare alla professione di agente e rappresentante di commercio, nei settori merceologici di competenza, fornendo le conoscenze relative alla legislazione sulla disciplina di che trattasi e rilasciando il titolo abilitante alla professione ai sensi della Legge 03/05/1985, n. 204, art. 5. Si tratta di un percorso formativo, che si compone di una parte teorica e un esame finale volto a verificare correlata attitudine e capacità professionale del partecipante, le cui caratteristiche sono espressamente regolate dalla normativa vigente e che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore dell’intermediazione commerciale.
OBIETTIVI
Il corso per agenti e rappresentanti di commercio è diretto a tutte le persone che vogliono assumere in maniera stabile, senza vincolo di subordinazione, l’incarico di stabilire contratti commerciali tra l’azienda e i clienti, in base a un accordo, chiamato contratto di agenzia, che lo vincola a svolgere questo mandato su una precisa area geografica. L’agente di commercio svolge quindi una attività commerciale in nome e per conto dell’azienda, previa provvigione correlata al fatturato prodotto, che rappresenta e in questo si distingue dal procacciatore di affari per la stabilità del suo mandato. Si distinguono gli agenti monomandatari, che rappresentano esclusivamente un’azienda, dagli agenti plurimandatari, che rappresentano contemporaneamente più aziende. Il rappresentante di commercio, a differenza dell’agente, può stipulare veri e propri contratti di vendita in nome e per conto dell’impresa mandante.
REQUISITO DI PARTECIPAZIONE
Sono tenuti a frequentare, con esito positivo, un corso di formazione per Agente e Rappresentante di Commercio, tutti coloro che, possedendo la maggiore età e volendo avviare la professione di cui sopra, non possano vantare, alternativamente:
– Diploma di scuola secondaria di secondo grado (ragioniere, perito commerciale, perito sezione commercio estero, perito aziendale e corrispondente in lingue estere, diploma istituti tecnici per il turismo, analista contabile, segretario d’amministrazione, operatore commerciale, operatore turistico);
– Diploma di laurea ad indirizzo commerciale (scienze politiche, scienze economiche marittime e statistiche, economia e commercio, giurisprudenza, sociologia, scienze economiche, scienze economiche bancarie, economia politica, economia aziendale, scienze bancarie e assicurative);
– Esperienza lavorativa di un biennio di attività, nell’ultimo quinquennio, come dipendenti qualificati con mansioni di gestione e organizzazione delle vendite e inquadramento ai livelli più alti del contratto collettivo applicato; coadiutore di titolare di attività di vendita adibito a mansioni commerciali per un biennio nell’ultimo quinquennio regolarmente iscritto alla gestione INPS commercianti;
– Attività di commercio come lavoratore autonomo, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, o attività artigiana di produzione e relativa vendita (comprovabile con fatture);
– Titolare di impresa individuale o socio amministratore di società, per almeno due anni negli ultimi cinque, avente attività di vendita con mansioni di organizzazione e direzione delle vendite.
DOCENTI
Esperti e consulenti da tempo impegnati nei diversi settori del lavoro e delle professioni.
CONTENUTI (80 ore)
– Nozioni di diritto commerciale
– Disciplina legislativa e contrattuale dell’agente e rappresentanti di commercio
– Nozioni di legislazione tributaria
– Organizzazione e tecniche di vendita
– Tutela previdenziale e assistenziale e socio professionale dell’agente e rappresentanti di commercio
– Enasarco ed Inps
– Autoimpiego
SEDE LEZIONI/ESAME FINALE/ATTESTAZIONE
Le lezioni e l’esame finale, che si svolgerà alla presenza di apposita commissione mediante prova scritta e colloquio orale onde accertare le conoscenze didattiche acquisite dal candidato, si terranno presso la sede operativa della FederCommercio Brindisi. Al termine dell’esame è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza e profitto, valido per l’iscrizione presso la competente Camera di Commercio.
Per informazioni
FEDERCOMMERCIO BRINDISI
Scuola di Impresa e Formazione Professionale
Tel.: 0831 528597 – Email: info@federcommerciobrindisi.it
www.federcommerciobrindisi.it