ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

DESTINATARI
Il corso ha lo scopo di formare, in conformità al D.M. 15/07/2003, n. 388, tutti coloro che devono svolgere le mansioni di addetto al primo soccorso, fornendo adeguate informazioni sulle procedure da seguire nello svolgimento del ruolo designato. Si tratta di un percorso formativo, che si compone di una parte teorica e un esame finale volto a verificare correlata attitudine e capacità professionale del partecipante, le cui caratteristiche sono espressamente regolate dalla normativa vigente e che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa, anch’essa disciplinata per legge nel settore del primo soccorso in ambito aziendale.

OBIETTIVI
Il corso di Addetto al Primo Soccorso Aziendale è diretto a tutti i lavoratori designati alla funzione di addetti al servizio di primo soccorso aziendale ovvero l’insieme degli atti che personale non medico può praticare in attesa dell’arrivo di quello qualificato. La formazione e la scelta degli addetti al primo soccorso aziendale, con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso, è effettuata dal datore di lavoro, tenuto conto della natura e della dimensione aziendale, nonché delle attività svolte. È necessario in seguito frequentare obbligatoriamente corsi di aggiornamento ogni tre anni ai sensi del D.M. 15/07/2003, n. 388.

REQUISITO DI PARTECIPAZIONE
Sono tenuti a frequentare, con esito positivo, un corso di formazione per Addetto al Primo Soccorso Aziendale tutti coloro che siano designati addetti al pronto soccorso, ai sensi del D. Lgs. 09/04/2008 n. 81, art. 18, c. 1, let. b).

DOCENTI
Personale Medico impegnato nei diversi settori del lavoro e delle professioni.

CONTENUTI (16 ore)
– Attivazione del sistema di primo soccorso
– Riconoscimento emergenza sanitaria:
– Rischi dell’attività svolta
– Nozioni traumi e patologie ambienti di lavoro

SEDE LEZIONI/ESAME FINALE/ATTESTAZIONE
Le lezioni e l’esame finale, che si svolgerà alla presenza di apposita commissione mediante prova scritta e colloquio orale onde accertare le conoscenze didattiche acquisite dal candidato, si terranno presso la sede operativa della FederCommercio Brindisi. Al termine dell’esame è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza e valutazione dei partecipanti, valido ai fini di legge.

Per informazioni
FEDERCOMMERCIO BRINDISI
Scuola di Impresa e Formazione Professionale
Tel.: 0831 528597 – Email: info@federcommerciobrindisi.it
www.federcommerciobrindisi.it